lunedì 13 dicembre 2010

Nasce OVO, la prima enciclopedia video

E’ da oggi online il sito www.ovo.com

Dalla storia alla scienza, dall'arte alla cultura: immagini in movimento per raccontare in tre minuti tutto quello che fino ad oggi abbiamo dovuto leggere.
OVO enciclopedia onlineOvo è un’enciclopedia video, una library che si compone di migliaia di documentari della durata di 3 minuti ciascuno. I video di OVO offrono un’esperienza di grande impatto che può interessare un pubblico di qualsiasi età. Dal bambino delle scuole elementari all’adulto che vuole velocemente ripassare alcune nozioni dimenticate. I testi delle videoclip sono basati sulla enciclopedia Treccani che ne approva i contenuti. La library, disponibile su www.ovo.com, è in continua espansione e in costante aggiornamento e presto arriverà a coprire tutto ciò che di rilevante bisogna conoscere per poter leggere il mondo, la sua storia e la sua attualità. Su OVO infatti ogni video viene proposto a commento di una notizia che cambia ad intervalli regolari determinando un nuovo video correlato. In questo modo un utente partendo da un fatto di attualità, può iniziare un viaggio del tutto personale nel mondo di OVO.
Multicanalità, condivisione e diffusione sono le caratteristiche principali dell’enciclopedia OVO. Ogni video rappresenta una porta di accesso ad una serie di contenuti aggiuntivi. Cliccando su un’apposita icona, il video ruota e nel retro si possono comprare libri, CD e DVD legati allo specifico contenuto del video oppure sapere cosa dice Treccani sul particolare argomento.
I contenuti di OVO sono divisi in tre categorie tematiche: OVObio, le biografie degli uomini e delle donne che hanno fatto la storia; OVOpedia, l’insieme delle clip che sintetizzano il sapere enciclopedico, dalle scoperte scientifiche all’anatomia, all’arte, lo sport, la botanica, gli eventi storici e molto altro ancora; OVOpolis, ovvero tutto ciò che è necessario sapere per comprendere le strutture che l’uomo ha costruito per gestire le proprie relazioni, quindi l’economia, la legge, le organizzazioni e la politica.
OVO è pensato anche per l’integrazione in altre piattaforme media. Grazie ai widget di OVO tutti i video sono messi a disposizione anche ai publisher, ai blog, ai portali generalisti e a tutti i siti in generale, raggiungendo così simultaneamente un larghissimo pubblico.
Grazie alla facilità di diffusione su più piattaforme OVO è anche un utile strumento di pianificazione pubblicitaria. Un Brand può scegliere a quale video essere associato secondo una logica di affinità alla propria identity e pianificare una campagna marketing raggiungendo il proprio target di riferimento in ogni piattaforma media su cui OVO è distribuito.
OVO è un progetto italiano e indipendente il cui obiettivo è diffondere il sapere nel mondo digitale attraverso video di altissima qualità.
Per ulteriori informazioni: press@ovo.com

Articoli correlati per categorie



Nessun commento: