Blog di informatica di Antonino Brambilla
Sono già online nel blog le seguenti lezioni:
La prima lezione di Antonino Brambilla sull'elaboratore elettronico
Antonino Brambilla dopo aver dato un veloce infarinatura per comprendere i concetti generali e la terminologia specifica dell'informatica, prosegue le sue lezioni a puro scopo informativo ed introduce gli utenti del suo blog al significato di Elaboratore Elettronico.
Spiega le caratteristiche di un elaboratore: la "velocità di esecuzione" (potenza di calcolo), la Precisione e l'Affidabilità per poi proseguire nei prossimi capitoli sulle tipologie di elaboratori, la memoria interna ecc.
Gli elaboratori elettronici, seconda parte, autore: Antonino Brambilla
In questa lezione Antonino Brambilla continua l'argomento degli elaboratori elettronici insegnando la struttura generale di un elaboratore, le componenti che compongono l'architettura e le interconnessioni tra esse.
Antonino Brambilla inizia la lezione citando le varie tipologie di elaboratori elettronici (I supercomputer, mini-computer e Personal Computer) facendo le relative distinzioni e continua spiegando il livello delle prestazioni, la potenza di calcolo, l'architettura di Neumann, ecc...
Spiega inoltre Brambilla come sono interconnesse tra loro l'unità centrale, la memoria e i dispositivi periferici.
La memoria interna, continuano le lezioni di informatica di Antonino Brambilla
In questa lezione Antonino Brambilla tratta l'argomento della memoria interna detta anche memoria principale di un elaboratore elettronico
"Antonino Brambilla" ci insegnerà cosa è la memoria principale di un elaboratore, a cosa serve, come funziona e le tipologie di memorie come RAM e ROM e il loro significato.
Analizzerà come l'informazione viene trattata, illustrerà i vari raggruppamenti di bit che creano la memoria, svilupperà schemi per la misurazione della quantità di memoria disponibile per l'esecuzione di un programma.
Sito web e Curriculum di Antonino Brambilla
Nessun commento:
Posta un commento